PREFAZIONE

Il presente codice etico (di seguito, il “Codice Etico”) enuncia i principi cui Marco Demuro – di seguito “MDM” oppure la “Società” – si ispira al fine di prevenire la commissione di reati indicati dal D.Lgs n. 231/2001 quali presupposto della responsabilità amministrativa della società e, più in generale, ogni forma di illecito.

Esso esprime impegni, norme di comportamento e responsabilità che Amministratori, Dipendenti, collaboratori di MDM o soggetti che instaurano rapporti giuridici con la Società si assumono nella conduzione degli affari e nell’espletamento dei propri incarichi in seno alla stessa o per conto di essa.

Il Codice Etico si propone di improntare a correttezza, equità, integrità, lealtà e rigore professionale le operazioni, i comportamenti e il modus operandi della Società sia nei rapporti interni, sia nei rapporti con soggetti esterni, ponendo al centro dell’attenzione il pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti dei Paesi in cui MDM opera, oltre all’osservanza delle procedure interne aziendali.

La Società opera con integrità, nel rispetto non solo delle leggi e delle normative vigenti, ma anche dei valori etici che sono considerati irrinunciabili da chi ha come scopo finale quello di agire sempre e comunque con equità, onestà, rispetto della dignità altrui, in assenza di qualsivoglia discriminazione delle persone basata su sesso, razza, lingua, condizioni personali, credo religioso e politico.

Operare con integrità significa agire adeguatamente rispettando le leggi, le normative vigenti e le regole imposte con le policy, le procedure aziendali e con il presente Codice Etico.

Ciascun dipendente è tenuto a conoscere il Codice Etico, a contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalarne eventuali carenze.

MDM si impegna a promuovere la conoscenza del Codice da parte dei suoi destinatari, recepisce il loro contributo nella definizione dei suoi contenuti e predispone strumenti idonei ad assicurare la piena ed effettiva applicazione del Codice stesso.

Il Codice Etico è portato altresì a conoscenza di quanti intrattengono relazioni commerciali e di affari con la Società.

Il Codice Etico è disponibile sulla rete intranet e internet della Società al seguente indirizzo: https://www.abpositivo.it/mdm/codice-etico/

CODICE ETICO

Non ci dimentichiamo mai di prendere in considerazione tre fattori importanti nel nostro lavoro, che valgono in tutti i nostri rapporti lavorativi:

  • privacy
  • trasparenza
  • correttezza

LINEE GUIDA verso i COLLABORATORI

Privacy.

Il rispetto della privacy è al primo posto: trattiamo i dati dei nostri stakeholders con il massimo riserbo. Chiunque in MDM software & solutions entri in contatto con dati sensibili, informazioni aziendali o altre notizie ha l’obbligo di mantenere il segreto professionale e divieto assoluto di rendere note le informazioni in suo possesso. I collaboratori di MDM sono a conoscenza ed invitati a seguire il disposto di cui all’art. 2105 sull’obbligo di fedeltà, a sua volta caratterizzato dal divieto di concorrenza e dall’obbligo di riservatezza.

Trasparenza.

MDM software & solutions comunica con i propri stakeholders con il massimo della trasparenza e correttezza. Tutte le comunicazioni ufficiali vengono effettuate mediante regole e policy interne; in nessun caso informazioni riservate possono essere divulgate e nessun commento falso o tendenzioso essere fatto. Tutte le comunicazioni vengono fatte nel rispetto della legge. MDM assolutamente non rende note informazioni relative ai propri clienti, salvo specifici accordi con il cliente stesso.

Correttezza.

MDM è assolutamente contraria a qualsiasi forma di facilitazione tra azienda e stakeholders: non è ammesso offrire o ricevere benefici o regali che possano essere potenzialmente interpretati come forme esterne alle pratiche di commercio tradizionali o che possano portare a delle facilitazioni.

LINEE GUIDA con i CLIENTI

Nessun conflitto di interessi.

Nessuna discriminazione deve essere messa in atto da MDM nei confronti dei propri clienti. Nel caso si presentassero potenziali nuovi clienti che operano nello stesso settore di clienti con un rapporto già in essere, questi ultimi saranno sempre al corrente dei rapporti che si andranno a creare, fermo restando l’obbligo di tutela della privacy e di utilizzo di informazioni riservate. Ogni nuovo progetto sarà valutato secondo il corrente Codice Etico per verificare che non vada contro a nessuno dei principi enunciati.

Riservatezza e imparzialità.

Per MDM software & solutions la riservatezza e l’uso imparziale delle informazioni dei propri clienti è un punto fondamentale del proprio lavoro. I dati in possesso oltre a non  essere volontariamente divulgati sono protetti da attacchi esterni.

COMPORTAMENTO nei CONFRONTI della COMUNITA’

Relazioni con le autorità, P.A. ed altri organi rappresentati della comunità.

MDM software & solutions gestisce i rapporti con le autorità nel totale rispetto delle leggi e regole in atto oltre che del codice etico di comportamento.

In nessun  modo  l’azienda  interviene  con  contributi diretti  o  indiretti  in campi  non di propria competenza (politica, P.A., organizzazioni, comitati, ecc.).

Policy sull’ambiente

L’ambiente è un argomento di forte interesse per MDM, che cerca di ridurre al massimo il proprio impatto ambientale.

Nello specifico:

    • evita di sprecare la carta

preferiamo leggere le nostre email, inoltrarle, condividerle senza stamparle alla maggioranza dei nostri clienti inviamo le fatture via mail, facciamo la raccolta differenziata della carta ricicliamo i fogli per i nostri appunti interni…..

    • evita lo spreco di energia

mettiamo i devices in standby quando non utilizzati…..

sfruttiamo al massimo la luce del sole, tendendo le luci spente la sera spegniamo tutto ciò che consuma corrente….

COMPORTAMENTO verso i collaboratori e dipendenti

Staff

MDM software & solutions vuole che chi lavora in azienda abbia determinate caratteristiche: passione, volontà, perseveranza e curiosità.

Fare squadra è un altro importante fattore all’interno di un’azienda: la capacità di fare gruppo, lavorare insieme e insieme risolvere i problemi rende lo staff vincente. Ed è quanto MDM software & solutions insegna ai propri dipendenti.

Sicurezza e Salute

MDM software & solutions è in costante aggiornamento in termini di protezione della salute e sicurezza sul lavoro. Per questo motivo la struttura è organizzata con devices di alta qualità che proteggono e facilitano il lavoro quotidiano dei propri dipendenti, in un ambiente sicuro.

Privacy e collaboratori

MDM software & solutions riserva ai propri dipendenti la stessa discrezione che mantiene nei confronti di stakeholders e clienti.

Comportamento verso i fornitori

MDM è trasparente, chiara e corretta verso i propri i fornitori con i quali tesse rapporti lavorativi nel rispetto etico del proprio ed altrui impegno. Ogni fornitura è siglata da un contratto stipulato tra le due parti con clausole e termini specifici che entrambi sono portati a rispettare. 

SALUTE

Nell’ambito delle proprie attività d’impresa, MDM persegue l’obiettivo di garantire la sicurezza e la salute dei propri collaboratori e dipendenti. Le attività sono gestite nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione e protezione dai rischi professionali.

I dipendenti sono portati a conoscenza del Documento Programmatico della Sicurezza e Documento Valutazione Rischi (e saranno informati per ogni variazione della legge futura in merito a Sicurezza e Prevenzione), e sono informati riguardo a tutte le modifiche ad esso apportato. Sono tenuti a portare a conoscenza gli amministratori di ogni problema o mancanza che possono rilevare ed in caso di urgenza, nell’ambito delle loro competenze e possibilità, operano per eliminare o ridurre tali deficienze o pericoli.

I dipendenti si sottopongono alle visite mediche ed ai controlli sanitari anche se non più previsti nei loro confronti dalla normativa vigente, nel loro interesse e se in accordo.

Nelle situazioni di convivenza lavorativa, MDM ha tenuto in particolare considerazione la condizione del disagio fisico in presenza di fumo per preservare i propri dipendenti contro il “fumo passivo”, attuando il divieto di fumare in tutti i locali.

© 2018-2023 Marco Demuro - P.IVA 03023160595 C.F. DMRMRC70A30L093V REA: SS -203477